Domande frequenti

 

Come raggiungere Piano Provenzana?


Consigliamo di arrivare in auto (Indicazioni stradali su clicca qui : google maps ) : dall’autostrada Catania-Messina uscire a Fiumefreddo e proseguire in direzione Linguaglossa. Dal centro del paese proseguire sulla strada Mareneve seguiendo le indicazioni per Guide Vulcanologiche Etna Nord – Piano Provenzana.

Distanza dalle principali città :

Da Catania 55 Km

Da Taormina 40 km

Da Milazzo 123 km (su autostrada con uscita a Fiumefreddo di Sicilia)

Da Messina 88 Km

Da Siracusa 106 km

Da Noto / Avola 137 km

Da Agrigento 195 km

Da Palermo 224 km

Da Trapani 304 km

 

In aereo: l’Aereoporto Fontanarossa di Catania è lo scalo più vicino al vulcano.

  • Possibilità di noleggio auto in aereoporto.

Servizi Transfer:  

Non sono ancora attivi i servizi di trasporto pubblico che da Linguaglossa conducono a Piano Provenzana.

Le escursioni sono adatte a tutti?


Dipende dal tipo di escursione che si desidera effettuare. Le Guide Vulcanologiche offrono la possibilità di scegliere percorsi adatti alle famiglie con bambini, persone anziane o anche diversamente abili. Ovviamente non mancano le escursioni più impegnative, adatte a chi fa sport o è solito muoversi in montagna in alta quota. Maggiori informazioni sulla difficoltà dei percorsi sono riportate sul nostro sito, nelle descrizioni di ogni itinerario proposto.

Bisogna essere in buono stato di salute fisica?


Assolutamente si!. Per consentire la buona riuscita dell’escursione e il corretto svolgimento dell’attività, è buona norma conoscere perfettamente le proprie condizioni di salute e farle eventualmente presenti alla Guida, tutto ciò per diminuire l’insorgere di eventuali problemi ed evitare di correre rischi.

Quali problemi di salute non sono ammessi?


Per i tracciati che prevedono, salite e/o passaggi lungo gli orli craterici, sconsigliamo la partecipazione ai soggetti sensibili, che accusano problemi di vertigini.

Gli itinerari, in relazione alla tipologia, sono adatti a persone in stato di buona salute fisica, che non soffrano di particolari patologie (cardio vascolari, respiratorie o di ipertensione).

Alle gestanti che hanno superato il terzo mese di gravidanza, non è consentita nessun tipo di attività escursionistica.

Come devo vestirmi?


Vestirsi bene è fondamentale per affrontare preparati i repentini cambiamenti del tempo in montagna, è  importante indossare un vestiario a strati. Nelle descrizioni dei percorsi da noi proposti, visibili nella sezione escursioni guidevulcanologicheetna viene indicato il tipo di attrezzatura obbligatoria e/o consigliata, in relazione alla stagione di svolgimento del trekking.

Quali calzature consigliate?


Visto che le nostre attività si svolgono su terreno lavico spesso irregolare, costituito da depositi instabili di ceneri e lapilli, bisogna indossare scarponcini o scarpe da trekking, obbligatorie per affrontare le escursioni in area sommitale.  Qualora fosse necessario, ci affidiamo a noleggi specializzati per l’affitto di attrezzature o abbigliamento tecnico da montagna.

Le escursioni si effettuano in caso di maltempo?


Se le condizioni sono proibitive gli ospiti verranno tempestivamente informati, la mattina stessa, prima della partenza. In caso di annullamento per maltempo, deciso tra le parti, viene effettuato il rimborso delle eventuali quote di adesione versate.

L’escursione potrà subire variazioni a discrezione delle Guide o essere interrotta qualora dovessero cambiare  repentinamente, le condizioni: ambientali, atmosferiche o vulcaniche, tali da compromettere la sicurezza dell’intero gruppo.

Perchè scegliere una Guida Vulcanologica?


Lettura della carta geologica dell’Etna

Le Guide Vulcanologiche sono quei professionisti che operano giornalmente sul nostro vulcano, iscritti negli elenchi speciali dei Collegi Regionali e Provinciali delle Guide Alpine,autorizzate alla conduzione e all’accompagnamento dei turisti nelle aree vulcaniche attive. Grazie al duro e ricco percorso formativo, sia tecnico che culturale a cui sono stati sottoposti, acquisiscono tutte le competenze necessarie nell’accompagnamento di singoli o gruppi. Il nostro compito principale è quello di trasmettere conoscenze di alto interesse geologico, vulcanologico, naturalistico, nonché parametri di comportamento, per un approccio e una lettura profonda dell’ambiente vulcanico.

La nostra figura ricopre un ruolo di fondamentale importanza: non ci limitiamo alla semplice conoscenza, ma allo studio costante del territorio e dei fenomeni ad esso associati, requisito primario che permette di limitare il rischio legato all’ambiente in cui operiamo, garantendo alti standard di competenza,sicurezza e affidabilità. Per noi la professionalità è importante come anche la passione che ognuno di noi impiega per garantire un’esperienza unica a chi decide di affidarsi a noi. Il vulcano è parte integrante della nostra vita.

Come raggiungere il Rifugio Sapienza da Catania?


AUTOBUS

L’unico mezzo pubblico che consente di raggiungere il Rifugio Sapienza è l’autobus della compagnia AST. Esso parte da Catania, in piazza Papa Giovanni XXIII (la stessa piazza in cui si trova la stazione ferroviaria centrale di Catania) e raggiunge il Piazzale Cantoniera, a Nicolosi Nord, da cui partono la funivia e le jeep verso la cima del vulcano. Il prezzo dovrebbe aggirarsi sulle 3 euro a tratta. Di seguito riportiamo tutti gli orari tratti dal sito della compagnia:

Da Catania: La partenza da Catania è prevista ogni giorno alle ore 8:15 mentre l’arrivo sull’Etna (Nicolosi Nord) è previsto per le ore 10:15. E’ possibile prendere l’autobus direttamente a Nicolosi alle ore 9:05.

Dall’Etna: La partenza dall’Etna verso Catania è prevista per le ore 16:30 di ogni giorno con arrivo a Nicolosi alle ore 17:30 e a Catania alle ore 18:30.

AST Catania Nicolosi Etna

 

Solamente nel periodo estivo, dal 15 giugno al 15 settembre, e nei giorni feriali,  è prevista un’ulteriore corsa:

Da Catania: La partenza da Catania è prevista per le ore 11 con arrivo alle ore 13:30.

Dall’Etna: La partenza dall’Etna verso Catania è prevista per le ore 10:45 di ogni giorno con arrivo a Catania alle ore 12:50.

Per informazioni contattare AST S.p.A. Catania – Via Luigi Sturzo, 230/232 – Tel. 095 7461096. Sportello telefonico pubblico per informazioni sugli orari, tariffe, percorsi, segnalazione disservizi: 840 000 232.

CONTATTI

Guide Etna | Guide Vulcanologiche Etna Nord

 

Piano Provenzana
95015 Linguaglossa – CT

+393455741330

CONTATTACI

10 + 12 =

Guide Vulcanologiche Etna Nord

 

logo guide

 

 

Guide Vulcanologiche Etna Nord ®

Via Viola,1 – 95015 Linguaglossa (CT) 

P.Iva e C.F.: 05470180877

Mobile Phone : +39 3455741330

 Guide Vulcanologiche Etna Nord ® – © 2018 – All Rights Reserved

Guide vulcanologiche Etna Nord - Logo

Subscribe To Our Newsletter:

Join our mailing list to receive the latest news and updates from our team.

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest

Share This