logo guide

Proseguono anche questa mattina in maniera molto discontinua le emissioni di cenere dal Cratere di Nord Est, risultato di attività fluido-dinamiche (ovvero dal comportamento dei liquidi e dei gas) che interessano i condotti interni del sistema di alimentazione. Eventuali variazioni verranno comunicate, non si osservano particolari cambiamenti nell’andamento del tremore vulcanico.

Pista da sci Tanaurpi – Piano Provenzana – Etna Nord

Nessun problema per gli impianti di risalita e le piste da sci attive a Piano Provenzana, grazie alla direzione favorevole dei venti in quota.

Emissioni di cenere catturare da Piano Provenzana 1800 mt – Etna Nord

  • Il quadro attuale mostra una situazione di estrema dinamicità, tipica dell’Etna essa viene definita attività persistente, ciò non esclude assolutamente repentini o improvvisi cambiamenti dello stile eruttivo del vulcano, motivo per il quale invitiamo sempre a prestare massima attenzione ai rischi ad esso associati e di attenersi sempre alle norme che regolano la fruizione delle aree sommitali, per la tutela dell’incolumità di tutti specialmente degli escursionisti che frequentano la zona sommitale del vulcano.

Eventuali variazioni verranno prontamente comunicate.

Articolo scritto da : Vincenzo Greco G.V.

Guide vulcanologiche Etna Nord - Logo

Guide Vulcanologiche Etna Nord
Email: [email protected]
Facebook: Guide Vulcanologiche Etna Nord 

Indirizzo
Via Viola,1 – Ufficio Guide Vulcanologiche Etna Nord, 95015 Linguaglossa CT
Tel: 3455741330

© Guide Vulcanologiche Etna Nord – Legge 22 aprile 1941, n. 633
Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio.

Il nostro gruppo è composto da Guide appartenenti al Collegio Regionale delle Guide Alpine e Vulcanologiche della Sicilia, la normativa italiana prevede che tali figure professionali siano le uniche abilitate a condurre gruppi nei vulcani attivi ed in tutto il territorio dell’isola (Legge quadro del 2 gennaio 1989 n° 6 e Legge regionale del 6 aprile 1996).

Pin It on Pinterest

Share This