logo guide

Escursione ai Crateri Sommitali dell’Etna 

Le nostre Guide Vulcanologiche abilitate offrono la possibilità di visitare i Crateri sommitali dell’Etna, con escursioni di alto interesse scientifico, ricche di spunti chiave, che consentono di interpretare e far conoscere l’ambiente vulcanico in ogni suo aspetto. Si tratta di un viaggio unico, attraverso antichi coni vulcanici, ampie distese laviche, paesaggi spettacolari, uniti sulla vetta dall’intenso odore di zolfo che impregna l’aria e dipinge d’oro le rocce. Riconosciuta dall’Unesco, l’Etna rappresenta uno dei luoghi più spettacolari al mondo.
In questo articolo siamo lieti di mostrarvi il lavoro svolto durante il mese di Agosto 2017, in cui i nostri ospiti, accompagnati dalle Guide, hanno avuto la possibilità di godere al 100% delle bellezze offerte dal nostro vulcano. Le foto qui presenti, sono relative alle escursioni effettuate ai Crateri Sommitali dal versante sud, sul sentiero che abbraccia il versante meridionale del cono sommitale e che consente di raggiungere i crateri dell’Etna. Durante il percorso è possibile osservare le continue variazioni dell’ambiente vulcanico, le morfologie, le rocce,i minerali che le costituiscono, per poi arrivare in vetta, dove l’ambiente cambia nuovamente, tra brillanti colori e continue esalazioni gassose, il vulcano mostra maestosamente il proprio volto, pronto a regalare emozioni a chiunque lo ammiri.

Passo dopo passo sulle recenti colate di lava

Orlo Occidentale del Cratere Centrale dell’Etna

Con alle spalle la vetta, il Cratere di Nord Est

Uno sguardo all’interno della Bocca Nuova

Guardando verso la Voragine del Cratere Centrale con il Pit Crater, presente lungo la parete orientale interna dello stesso.

Panoramica di un nostro gruppo sull’orlo del Cratere Centrale

Felici sullo zolfo

Zolfo presente lungo l’orlo del Cratere Centrale dell’Etna

Al seguito della visita ai crateri,pronti per una divertente discesa da quota 3300 mt a 2500 mt.

Discese a portata di tutti

Tutti giù sulla sabbia vulcanica

Alla base del Cratere di Sud Est a quota 3100 mt.

La felicità che traspare dai volti dei nostri ospiti per noi è il risultato più bello. Rendere possibile la realizzazione di un sogno, dare la possibilità di scoprire e ammirare luoghi e fenomeni unici,sono gli ingredienti fondamentali che ci permettono di accrescere l’amore per il nostro lavoro!. Per noi,la vostra soddisfazione è importante.

Per maggiori info o prenotazioni leggi (https://www.guidevulcanologicheetna.it/escursione-ai-crateri-sommitali-etna-sud/) o chiama il nostro numero : + 39 3455741330

Articolo scritto da : Vincenzo Greco

Guide vulcanologiche Etna Nord - Logo

Guide Vulcanologiche Etna Nord
Email: [email protected]
Facebook: Guide Vulcanologiche Etna Nord 

Indirizzo
Via Provenzana, 35, Ufficio Guide Vulcanologiche Etna Nord, 95015 Linguaglossa CT
Tel: 3455741330

 

© Guide Vulcanologiche Etna Nord – Legge 22 aprile 1941, n. 633
Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio.

Il nostro gruppo è composto da Guide appartenenti al Collegio Regionale delle Guide Alpine e Vulcanologiche della Sicilia, la normativa italiana prevede che tali figure professionali siano le uniche abilitate a condurre gruppi nei vulcani attivi ed in tutto il territorio dell’isola (Legge quadro del 2 gennaio 1989 n° 6 e Legge regionale del 6 aprile 1996).

Guide vulcanologiche Etna Nord - Logo

Subscribe To Our Newsletter:

Join our mailing list to receive the latest news and updates from our team.

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest

Share This