logo guide

Molti turisti chiedono spesso se è possibile salire fino in cima al vulcano attivo più alto d’Europa. Beh la risposta è certamente si!. Chiaramente è molto importante aver presenti le condizioni generali del vulcano, questo perché l’attività persistente dei Crateri Sommitali, spesso non garantisce un avvicinamento sicuro che può addirittura portare alla sospensione delle attività escursionistiche in programma in quota da parte delle autorità competenti, ciò vuol dire che i crateri sommiate risultano spesso interdetti o soggetti a blocco precauzionale, normalmente a partire da quota 2900 metri (nei pressi di Torre del Filosofo) in modo tale da limitare l’avvicinamento presso crateri potenzialmente pericolosi e di conseguenza diminuire l’esposizione a potenziali rischi. Quando la soglia di pericolosità cala, ma permane comunque una certa attenzione, trattasi sempre di fenomeni naturali soggetti a repentini mutamenti, entra in gioco il lavoro e l’esperienza delle Guide Alpine e Vulcanologiche, uniche figure abilitate nella conduzione di persone e/o gruppi nelle aree vulcaniche attive, che eseguono escursioni nel pieno rispetto del regolamento in vigore, ed entro i limiti delle ordinanze sindacali. Tali ordinanze vengono appositamente realizzate dai Comuni all’interno del quale vengono svolte le attività  di accompagnamento a cui tutti (escursionisti, guide,accompagnatori,ricercatori, giornalisti ecc) devono attenersi. Il tutto é strettamente legato ai bollettini settimanali e mensili rilasciati da due principali enti: dall’INGV e dal DPRC Sicilia. L’Etna è infatti uno dei vulcani più attivi e monitorati al Mondo, ed alterna fasi di quiete associate ad attività di degassamento a carico dei crateri sommitali, con altre caratterizzate dalla ripresa di attività esplosive con la produzione di colonne di cenere o effusive cioè di emissione di colate di lava. Chiaramente stiamo parlando di una montagna viva, in costante evoluzione, che va rispettata per la sicurezza e la salvaguardia dei suoi visitatori.

Per saperne di più o per prenotare direttamente online l’escursione fino in vetta al vulcano, vi invitiamo ad aprire questo link.

Guide vulcanologiche Etna Nord - Logo

Guide Vulcanologiche Etna Nord
Email: [email protected]
Facebook: Guide Vulcanologiche Etna Nord 

Indirizzo
Via Provenzana, 35, Ufficio Guide Vulcanologiche Etna Nord, 95015 Linguaglossa CT
Tel: 3455741330

 

© Guide Vulcanologiche Etna Nord – Legge 22 aprile 1941, n. 633
Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio.

Il nostro gruppo è composto da Guide appartenenti al Collegio Regionale delle Guide Alpine e Vulcanologiche della Sicilia, la normativa italiana prevede che tali figure professionali siano le uniche abilitate a condurre gruppi nei vulcani attivi ed in tutto il territorio dell’isola (Legge quadro del 2 gennaio 1989 n° 6 e Legge regionale del 6 aprile 1996).

Pin It on Pinterest

Share This