logo guide

Il 16º evento parossistico al Cratere di Sud Est (24/03/2021)

La notte del 24 marzo 2021 il Cratere di Sud Est ha generato l’ennesimo evento parossistico (il 16° della serie iniziata il 16 febbraio 2021) che a differenza dei parossismi espolosivi precedenti ha avuto una distribuzione energetica diversa, cioè una durata maggiore ma con un’intensità minore.
Ci tenimo sempre a precisare che questi episodi eruttivi non sono anomali, rientrano nelle normali attività dell’Etna, il vulcano segue dei cicli, costituiti da periodi di quiscezensa interrotti dalla ripresa delle attività eruttive.
 
 

Fin dove è consentito arrivare sul vulcano ?

 
– Al momento la “Zona Rossa (relativa al Rischio Vulcanico)” : Non consente l’accesso al di sopra dell’arrivo della Funivia dell’Etna quota (2500 m.t.) a Sud, da Monte Pizzillo (2450 m.t.) a Nord e dai Monti Centenari (1740 m.t.) in su, all’interno della Valle del Bove.
– All’interno della Zona Rossa nel rispetto delle regole dell’Ente Parco dell’Etna, non sono assolutamente consentite escursioni.
 

È possibile fare escursioni durante questi eventi eruttivi ?

Qualora i fenomeni in atto lo permettano, l’autorità sovracomunale, sentito il parere degli esperti dell’I.N.G.V. in merito alla tipologia e all’evoluzione del fenomeno in corso, potrà valutare la possibilità di consentire la fruizione turistico-escursionistica guidata e programmata entro la zona sommitale in prossimità dei campi lavici e delle bocche eruttive, in condizioni di sicurezza. In questo caso, con appositi provvedimenti saranno fissate le modalità di effettuazione delle visite che saranno consentite esclusivamente se accompagnate da personale abilitato ai sensi di legge (quadro 89′) (con Guide Alpine e Guide Vulcanologiche).

Per altri video sulle recenti attività dell’Etna : https://www.youtube.com/channel/UCQV1EMHibkXjqR33YvFgW1A
 

Scritto da : Vincenzo Greco

Guide vulcanologiche Etna Nord - Logo

Guide Vulcanologiche Etna Nord
Email: [email protected]
Facebook:Guide Vulcanologiche Etna Nord

Indirizzo
Via Viola,1 – Ufficio Guide Vulcanologiche Etna Nord, 95015 Linguaglossa CT
Tel: +39 3455741330

© Guide Vulcanologiche Etna Nord Legge 22 aprile 1941, n. 633
Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio.

Il nostro gruppo è composto da Guide appartenenti al Collegio Regionale delle Guide Alpine e Vulcanologiche della Sicilia, la normativa italiana prevede che tali figure professionali siano le uniche abilitate a condurre gruppi nei vulcani attivi ed in tutto il territorio dell’isola (Legge quadro del 2 gennaio 1989 n° 6 e Legge regionale del 6 aprile 1996).

Pin It on Pinterest

Share This