logo guide

Salire fino in cima al Vulcano Etna

Salire fino in cima al Vulcano Etna è di certo una delle esperienze più belle che si possa fare quando si è in visita in Sicilia. Allora la domanda è : Come si sale sul vulcano?.

Le vie di accesso principali sono due : da Linguaglossa (versante nord) oppure, da Nicolosi (versante sud). Si tratta di due località turistiche situate tra quota 1800 m.t. e 1900 m.t.

Queste stazioni sono facilmente raggiungibili con i vostri mezzi privati. Arrivati presso il punto di partenza se avete l’abitudine di andare in montagna, potete benissimo iniziare ad approcciarvi al vulcano passeggiando lungo le colate. Invitiamo sempre a prestare le dovute attenzioni ad utilizzare attrezzature adeguate (come scarpe da trekking alte) a causa della struttura del suolo, costituito da rocce laviche fortemente abrasive e spesso incoerenti.

Come arrivare a quota 2900 m.t.? Quali guide possono portarmi in cima ?

Se desiderate andare alle quote più alte quanto più velocemente possibile, potete usufruire dei servizi di trasporto turistici come Funivia o jeep 4×4 fino ad una quota di 2900 m.t..

Dopodiché dovete affidarvi alle Guide Alpine e Vulcanologiche uniche figure abilitate nella conduzione di persone e/o gruppi nelle aree vulcaniche attive, che eseguono escursioni nel pieno rispetto del regolamento in vigore, ed entro i limiti delle Ordinanze Sindacali.

Costi

Per le escursioni in vetta il prezzo si attesta intorno ai 100€ a persona, tutto incluso : Tickets funivia (andata e ritorno) da quota 1900mt a 2500mt + ticket jeep 4×4 (solo andata) fino a quota 2900mt + Servizio di Guida Vulcanologica Autorizzata.

  • E’ prevista una riduzione di 5€ per i bambini al di sotto dei 12 anni.

Per saperne di più o per prenotare direttamente online l’escursione fino in vetta al vulcano, vi invitiamo ad aprire questo link.

 

Guide vulcanologiche Etna Nord - Logo

Guide Vulcanologiche Etna Nord
Email: [email protected]
Facebook: Guide Vulcanologiche Etna Nord 

Indirizzo
Via Provenzana, 35, Ufficio Guide Vulcanologiche Etna Nord, 95015 Linguaglossa CT
Tel: 3455741330

 

© Guide Vulcanologiche Etna Nord – Legge 22 aprile 1941, n. 633
Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio.

Il nostro gruppo è composto da Guide appartenenti al Collegio Regionale delle Guide Alpine e Vulcanologiche della Sicilia, la normativa italiana prevede che tali figure professionali siano le uniche abilitate a condurre gruppi nei vulcani attivi ed in tutto il territorio dell’isola (Legge quadro del 2 gennaio 1989 n° 6 e Legge regionale del 6 aprile 1996).

Pin It on Pinterest

Share This