logo guide

Il vulcano Etna è famoso per la sua attività regolare, con eruzioni che interessano sia l’area sommitale che i fianchi del vulcano.

Eruzione effusiva

Si possono vedere le eruzioni?

La risposta è si. Chiaramente è importante valutare tutte le condizioni necessarie e sufficienti per un avvicinamento in assoluta sicurezza. Molte eruzioni possono avvenire in aree di difficile raggiungimento, oppure essere caratterizzate da attività esplosiva energetica e quindi pericolosa per chi volesse avvicinarsi. A tal proposito è importante fare un’analisi del fenomeno in corso, capirne le dinamiche e la possibile evoluzione. Dopodiché se rispetta le caratteristiche minime di sicurezza sarà possibile avvicinarsi.

Come mi posso avvicinare ci sono delle regole da seguire ?

Per salire ad ammirare un fenomeno eruttivo consigliamo sempre di affidarsi a degli esperti, alle Guide Alpine e Vulcanologiche uniche figure abilitate per Legge (Legge quadro del 2 gennaio 1989) nella conduzione di persone e/o gruppi nelle aree vulcaniche attive. Le escursioni verranno eseguite nel pieno rispetto del regolamento in vigore, ed entro i limiti delle Ordinanze Sindacali. Le Ordinanze regolano l’accesso alle aree considerate a rischio. Per saperne di più basta contattarci : [email protected]

Quali tipi di eruzioni possono essere ammirate?

Le eruzioni che consentono un avvicinamento sicuro sono quelle di tipo effusivo, con l’emissione di colate di lava lungo i fianchi del vulcano senza essere accompagnate da attività esplosive energetiche. Qualora il fenomeno dovesse rappresentare un rischio per i turisti, le escursioni verranno sospese o posticipate non appena l’evento eruttivo sarà considerato assestato e sicuro.

Quando e come prenotare ?

Al momento il vulcano Etna si trova in una fase di equilibrio instabile, con la produzione di eruzioni esplosive accompagnate da colate di lava dalla durata di alcune ore. Tali eventi non sono da considerare eruzioni sicure. In attesa che avvenga un’eruzione più duratura ci riserviamo di pubblicare l’eventuale escursione organizzata in visita alle colate di lava sulla nostra pagina chiamata “Special Events“, con la possibilità di prenotare direttamente online. In ogni caso potete scriverci alla nostra mail: [email protected]

Info utili

Ci teniamo a precisare che in fusione della stagione è bene attrezzarsi con un abbigliamento adeguato cosiddetto a strati (maglietta, pile,piumino e anti-vento), ma soprattutto munirsi di scarpe adeguate sufficientemente robuste in modo da garantire un avvicinamento confortevole e sicuro, sulla solida e abrasiva superficie lavica.

Per saperne di più o per prenotare direttamente online l’escursione fino in vetta al vulcano, vi invitiamo ad aprire questo link.

 

Guide vulcanologiche Etna Nord - Logo

Guide Vulcanologiche Etna Nord
Email: [email protected]
Facebook: Guide Vulcanologiche Etna Nord 

Indirizzo
Via Provenzana, 35, Ufficio Guide Vulcanologiche Etna Nord, 95015 Linguaglossa CT
Tel: 3455741330

 

© Guide Vulcanologiche Etna Nord – Legge 22 aprile 1941, n. 633
Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio.

Il nostro gruppo è composto da Guide appartenenti al Collegio Regionale delle Guide Alpine e Vulcanologiche della Sicilia, la normativa italiana prevede che tali figure professionali siano le uniche abilitate a condurre gruppi nei vulcani attivi ed in tutto il territorio dell’isola (Legge quadro del 2 gennaio 1989 n° 6 e Legge regionale del 6 aprile 1996).

Pin It on Pinterest

Share This