logo guide

  

Nonostante le forti difficoltà causate dalla Pandemia, siamo riusciti ad operare quasi giornalmente durante il mese di agosto. Grazie alla passione e all’impegno sviluppato in passato, possiamo dire a gran voce che siamo riusciti a raccogliere i veri frutti del nostro lavoro, nonostante i numeri nettamente inferiori rispetto alle stagioni passate, siamo comunque stati contattati da numerosi appassionati che hanno potuto godere lo spettacolo del vulcano e delle sue manifestazioni eruttive in questi ultimi due mesi. Tra le più apprezzate sono state di certo le emissioni di cenere quasi costanti del Nuovo Cratere di Sud Est al momento uno dei più attivi in cima al vulcano. Tra l’altro la netta diminuzione dell’attività esplosiva al Cratere Centrale ha consentito finalmente ai gruppi di arrivare in cima. Grazie all’impegno di tutte le Guide ed in particolare del direttivo del Collegio delle Guide Alpine e Vulcanologiche è stato possibile concordare un regolamento interno strettamente legato  ai bollettini dell’INGV e del DRPC Sicilia, in modo tale da regolamentare le ascese ai Crateri Sommitali in funzione di quelli che sono i livelli di allerta e di rischio vulcanico. Ovviamente la priorità è sempre quella di ridurre al minimo l’esposizione al pericolo, per questo sono stati apportati sostanziali miglioramenti al sistema di comunicazione tra le guide e i vari enti di ricerca che si occupano del monitoraggio.

Grandi rivoluzioni quindi in quella che sembrava una stagione ormai segnata dalla mancanza di turisti, che invece sono riusciti comunque a spostarsi e a visitare accompagnati dalle nostre guide uno dei luoghi più affascinati del pianeta.

Per saperne di più o per prenotare direttamente online l’escursione fino in vetta al vulcano, vi invitiamo ad aprire questo link : https://www.guidevulcanologicheetna.it/escursione-crateri-sommitali-etna-sud-eruzione/

*Le escursioni si effettuano nel pieno rispetto del regolamento in vigore, ed entro i limiti delle ordinanze.

 

Articolo scritto da : Vincenzo Greco G.V.

Guide vulcanologiche Etna Nord - Logo

Guide Vulcanologiche Etna Nord
Email: [email protected]
Facebook: Guide Vulcanologiche Etna Nord 

Indirizzo
Via Provenzana, 35, Ufficio Guide Vulcanologiche Etna Nord, 95015 Linguaglossa CT
Tel: 3455741330

 

© Guide Vulcanologiche Etna Nord – Legge 22 aprile 1941, n. 633
Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio.

Il nostro gruppo è composto da Guide appartenenti al Collegio Regionale delle Guide Alpine e Vulcanologiche della Sicilia, la normativa italiana prevede che tali figure professionali siano le uniche abilitate a condurre gruppi nei vulcani attivi ed in tutto il territorio dell’isola (Legge quadro del 2 gennaio 1989 n° 6 e Legge regionale del 6 aprile 1996).

Pin It on Pinterest

Share This