logo guide

 

Molti di voi ci stanno chiedendo come mai nonostante l’allerta rossa (come da Avviso del DPRC) e la chiusura dei Crateri Sommitali è comunque possibile prenotare le escursioni ai crateri sommitali dell’Etna.

  • Come professionisti abilitati per legge, siamo stati formati per eseguire le quanto più corrette valutazioni sui possibili scenari di rischio, con l’obbiettivo di mitigarlo il più possibile in caso di cambi repentini dell’attività vulcanica.
  • Tali valutazioni consentono alle Guide di osservare e vigilare su chi si approccia alla montagna garantendo una sicurezza fondamentale e necessaria per il territorio ogni giorno.
  • Se dovessero cambiare gli scenari di rischio le Guide Alpine e Vulcanologiche possono essere autorizzate in qualsiasi momento ad accompagnare in aree ben specifiche con tutte le responsabilità del caso.

Di conseguenza

  • Visti i cambi repentini dell’attività vulcanica con l’alternanza di fasi esplosive seguite da momenti tranquillità in cui il sistema vulcanico ritorna in fase di normalità, qualora i fenomeni in atto lo permettano, l’autorità sovracomunale, sentito il parere degli esperti dell’I.N.G.V. in merito alla tipologia e all’evoluzione del fenomeno in corso, potrà valutare la possibilità di consentire la fruizione turistico-escursionistica guidata e programmata entro la zona sommitale in prossimità dei campi lavici e delle bocche eruttive, in condizioni di sicurezza. In questo caso, con appositi provvedimenti saranno fissate le modalità di effettuazione delle visite che saranno consentite esclusivamente se accompagnate da personale abilitato ai sensi di legge (quadro 89′) (con Guide Alpine e Guide Vulcanologiche).
 

 

Guide vulcanologiche Etna Nord - Logo

Guide Vulcanologiche Etna Nord
Email: [email protected]
Facebook:Guide Vulcanologiche Etna Nord

Indirizzo
Via Viola,1 – Ufficio Guide Vulcanologiche Etna Nord, 95015 Linguaglossa CT
Tel: +39 3455741330

© Guide Vulcanologiche Etna Nord Legge 22 aprile 1941, n. 633
Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio.

Il nostro gruppo è composto da Guide appartenenti al Collegio Regionale delle Guide Alpine e Vulcanologiche della Sicilia, la normativa italiana prevede che tali figure professionali siano le uniche abilitate a condurre gruppi nei vulcani attivi ed in tutto il territorio dell’isola (Legge quadro del 2 gennaio 1989 n° 6 e Legge regionale del 6 aprile 1996).

Pin It on Pinterest

Share This