logo guide

L’Etna vista da Linguaglossa la mattina del 31 Dicembre 2017

 Il 2017 si è caratterizzato per condizioni estreme per la scarsità di precipitazioni, il rapporto annuale di monitoraggio regionale della siccità e della disponibilità idrica degli invasi, elaborato dall’osservatorio delle acque e dal Dipartimento Regionale dell’acqua e dei rifiuti, evidenzia in maniera importante la crisi dettata dalla mancanza di rovesci, specie nel catanese e nell’ennese dove il deficit annuale arriva ad oltre il 30 % con punte del 40%. Tale quadro spiega il motivo per cui il nostro vulcano sia rimasto spoglio dal consueto mantello bianco presente nei mesi invernali fino al mese di febbraio 2018, in un contesto di sofferenza per tutta la regione. Il mese di Gennaio è stato caratterizzato da giornate soleggiate con una sostanziale persistenza dell’alta pressione che ha impedito l’avvio della stagione sciistica, la poca neve presente in quota era il risultato di sporadiche e disomogenee precipitazioni più consistenti sul versante nord occidentale con accumuli rilevanti al di sopra dei 2900 mt. Il mese di febbraio invece ha fatto registrare una inversione dei parametri con l’arrivo delle piogge  e della neve, che nella notte tra il 9-10 febbraio ha fatto la sua comparsa con accumuli di circa 30- 35 cm sul versante nord dell’Etna.
Ottima notizia per i numerosi appassionati che ogni anno affollano la stazione sciistica di Piano Provenzana Etna Nord – Linguaglossa e che da mesi attendevano un deciso cambiamento delle condizioni atmosferiche. Durante la giornata del 10/02/2018 la società STAR grazie all’ottimo lavoro svolto dagli addetti e dal personale degli impianti, ha comunicato e confermato ufficialmente l’apertura di 3 impianti di risalita (Seggiovia Puchoz Tanaurpi  e degli ski – lift : Coccinelle – Monte Conca).
Il manto nevoso attuale in definitiva, necessita ancora di ulteriori precipitazioni che favoriranno di certo il prolungamento della stagione, già fortemente compromessa per le problematiche sopra descritte, ci auguriamo che le condizioni rimangano tali da garantire il lavoro agli operatori del settore e il divertimento di tutti coloro che desiderano vivere giornate all’insegna del divertimento sulla neve.
Confermato anche ” Il Trofeo Internazionale dell’Etna” competizione ufficiale dei campionati Europei di sci Alpinismo che si svolgerà rispettivamente nelle giornate del 22-23-24 febbraio 2018 ad Etna sud.
Invitiamo a prestare prudenza lungo le principali arterie stradali (Fornazzo- Linguaglossa) per la possibile presenza di neve e ghiaccio, obbligo di pneumatici da neve e/o catene a bordo.
PER INFO SU LEZIONI DI SCI 
  • NUMERI UTILI LEZIONI DI SCI E SNOWBOARD :
    > Scuola Italiana Sci Linguaglossa : 347 655 1793
    > Maestro di Snowboard : 349 2423051
    > Maestro di Sci di Fondo : 348 4284751
  • PER INFO PIÙ DETTAGLIATE SULLE CONDIZIONI GENERALI DELLE LOCALITÀ MONTANE SICILIANE :
    Vi invitiamo a consultare i bollettini del servizio Regionale Meteomont .

Stazione di partenza della seggiovia Puchoz Tanaurpi- Etna Nord 1806 mt durante l’intensa nevicata la mattina del 13/02/2017.

Articolo scritto da : Vincenzo Greco G.V.

Guide vulcanologiche Etna Nord - Logo

Guide Vulcanologiche Etna Nord
Email: [email protected]
Facebook: Guide Vulcanologiche Etna Nord 

Indirizzo
Via Viola,1 – Ufficio Guide Vulcanologiche Etna Nord, 95015 Linguaglossa CT
Tel: 3455741330

© Guide Vulcanologiche Etna Nord – Legge 22 aprile 1941, n. 633
Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio.

Il nostro gruppo è composto da Guide appartenenti al Collegio Regionale delle Guide Alpine e Vulcanologiche della Sicilia, la normativa italiana prevede che tali figure professionali siano le uniche abilitate a condurre gruppi nei vulcani attivi ed in tutto il territorio dell’isola (Legge quadro del 2 gennaio 1989 n° 6 e Legge regionale del 6 aprile 1996).

Guide vulcanologiche Etna Nord - Logo

Subscribe To Our Newsletter:

Join our mailing list to receive the latest news and updates from our team.

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest

Share This